LA TAPPA DI CAGLIARI RESTA IN BILICO – VIDEO – Lo “storico” porto catalano di Vilanova i la Geltrú è stato annunciato ufficialmente come sede ospitante della prima regata preliminare della 37a America’s Cup, con regate che si svolgeranno nell’arco di quattro giorni tra il 14 e il 17 settembre 2023 con gli AC40
Dopo Barcellona, che sarà la sede roboante delle fasi finali della Coppa versione overseas voluta da Grant Dalton, la Spagna e la Catalogna raddoppiano, con l’annuncio del semi-sconosciuto porto di Vilanova i La Geltrú quale sede della prima regata preliminare AC37, a metà settembre 2023.
Dov’è questo posto? Cosa ha di unico e speciale per meritarsi questa opportunità? La scelta dei neozelandesi (e forse del challenger of record inglese) avrà sicuramente – come quasi tutto quello che ruota intorno alla Coppa – una base economica. La domanda successiva è: Vilanova esclude la possibilità di un evento preliminare a Cagliari?
Andiamo con ordine e rispondiamo alle varie domande.
Situata ad appena 45 chilometri da Barcellona verso sud-ovest lungo la costa mediterranea, Vilanova i la Geltrú è innanzitutto una scelta comoda: si potrebbe quasi pensare di portare gli AC40 via mare (!), se non si trattasse di barchette delicate e comunque relativamente comode da trasportare. In un lampo dalle basi di Barcellona si arriverà a Vilanova, e oplà.
Origini greche, 54mila abitanti (più o meno come Trapani, Sanremo, Anzio), ex centro agricolo e poi semi-industriale, oggi a vocazione turistica, questo centro (seriamente, e senza offesa: quanti di voi ne aveva sentito parlare prima?) ha vinto alla lotteria: il comunicato ufficiale dice “rappresenterà con orgoglio la regione della Catalogna e della Spagna come punto di partenza del dell’America’s Cup numero 37. Facile immaginare, essendo nota la potenza catalana (tra le regioni più ricche della penisola) e la sua tendenza autonomista, che nelle trattative per portare la Coppa 37 a Barcellona sia rientrata anche la promessa di veicolare lungo le coste vicine uno degli eventi preliminari. Un piattino di un certo interesse, che ha costi ingenti in partenza per la località ospitante (contribuendo a finanziare il defender kiwi) e risultati tutti da vedere. Di sicuro il primissimo confronto tra i team fa gola e interessa il pubblico, quanti andranno a Vilanova?
Che evento sarà: un mix di regate di flotta e match-racing con le sei iscrizioni confermate per l’America’s Cup tutte rappresentate (anche i francesi), che si svolgeranno nell’area fuori dall’ingresso del porto, offrendo ampie opportunità di coinvolgimento dei fan.
Così recita il comunicato ACE (America’s Cup Event): “Gli occhi del mondo saranno puntati sulla bellissima città di Vilanova i la Geltrú con tutte le regate trasmesse in chiaro attraverso una produzione televisiva dedicata all’America’s Cup. La regata offrirà al mondo un primo assaggio di ciò che ci si può aspettare quando le regate della Youth & Women’s America’s Cup inizieranno sul serio a settembre e ottobre 2024 a Barcellona e sarà la prima volta che la flotta AC40 gareggerà tra flotta e match race.”
COSA NE DICE GRANT DALTON – “Il porto di Vilanova i la Geltrú è perfettamente attrezzato per ospitare il primo Preliminary Event di AC37 con tutto ciò che è così vicino al campo di regata”, ha dichiarato il CEO dell’America’s Cup Event. “Le regate saranno a pochi metri dall’ingresso del porto e da La Daurada saranno offerti posti di osservazione privilegiati insieme a vaste aree pubbliche per un grande villaggio di fan. Le magnifiche strutture di Pendennis Vilanova e Vilanova Grand Marina fungeranno da area tecnica che ospiterà le basi del team e i loro AC40 e, naturalmente, saremo orgogliosi di allinearci con il Club Nàutic Vilanova come yacht club locale per l’evento.”
Albert Castellanos, Segretario per le Imprese e la Competitività del Dipartimento per le Imprese e l’Occupazione della Generalitat de Catalunya ha aggiunto: “La conferma di Vilanova i la Geltrú come sede della prima Regata Preliminare della 37a America’s Cup-Barcellona 2024 è una grande notizia che conferma l’impegno dell’organizzazione per portare lo sport della vela su tutto il territorio, proiettando la nostra immagine a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, ha affermato.
Come dargli torto? Immaginate un qualunque assessore al Turismo di una delle città italiane assimilabili a Vilanova, poter annunciare un pezzo di Coppa a casa propria. E ricordiamo il successo (e purtroppo anche alcuni annessi e connessi) di Trapani nel 2005, prima di Valencia.
C’è anche il Club Nàutic Vilanova, altro baciato dalla sorte, che offrirà le proprie strutture e infrastrutture definite da ACE “di livello mondiale”. Inoltre, il ristorante La Daurada sarà sede di evento e il complesso La Daurada con il suo spazio di oltre 10.000 metri quadrati affacciato sul campo di regata per il centro stampa e le strutture ricettive.
La regata preliminare di Vilanova i la Geltrú sarà disputata con la flotta di AC40 stazzati come One Design, gli stessi che saranno utilizzati per la Coppa America giovanile e femminile. L’idea è che questa sia la prima opportunità di vedere le squadre veliche d’élite dell’America’s Cup in azione l’una contro l’altra, e quindi fornire delle prime indicazioni sul livello dei vari equipaggi.
A nome della Fundació Barcelona Capital Nàutica, la fondazione che coordina le istituzioni ospitanti della 37a America’s Cup Barcelona 2024, il Presidente del suo Comitato Esecutivo, Daniel Puig, ha commentato: “Possiamo dire che la Preliminary Regatta a Vilanova è la prima pietra miliare dell’America’s Cup Arrival Projects Plan a cui stiamo lavorando insieme a tutte le amministrazioni e al settore privato affinché Barcellona e la Catalogna diventino capitali mondiali della vela con il massimo impatto positivo per i cittadini”.
ALLORA CAGLIARI? – Resta la domanda cruciale: Vilanova ha escluso l’ipotesi Cagliari? Difficile rispondere: i contatti tra ACE e la città (150mila abitanti) sede della base di Luna Rossa Prada Pirelli ci sono stati e sono stati profondi, le intenzioni serie, poi però hanno subito uno stop. Si parlava di autunno 2023. L’annuncio di Vilanova rende quanto meno complicata l’ipotesi di Cagliari. Spostare il circo AC37 a ottobre o novembre, via nave, per un altro evento, in un periodo di impegno per i team, con le barche in costruzione, sarebbe impegnativo ma fattibilisimo. Quanto al risultato di pubblico e visibilità che avrebbe il Preliminary in Sardegna, non serve sforzarsi per immaginarne il successo. Vedremo se le volontà (politiche, economiche, sportive, diplomatiche) coincideranno. Non vogliamo credere all’ennesima disillusione cagliaritana.
Responsabilità editoriale di Saily.it